10 Dicembre 2018 cerca nel sito | privacy policy | mappa del sito | rss feed rss
sei in: Home > AZIENDA > Storia > La nostra storia

La nostra storia

Un ponte tra metodi tradizionali e all'avanguardia

Iscritta alla Camera di Commercio di Treviso, la Cooperativa Groma è stata fondata nel 2005. E’ dunque una società giovane, ma anche altamente specializzata e professionale. Un dinamico e solido collegamento tra le varie gamme di rilievo topografico oggi richieste dal mercato.

Essendo nata come ‘costola’ della Geosigma srl di Pordenone, Groma s’è in particolare specializzata nella realizzazione d’interventi di altissima precisione, per esempio con fotogrammetria e laser scanner 3D – soprattutto applicati all’archeologia. Una scelta di campo, questa, che non è avvenuta certo per caso. La stessa Geosigma, infatti, era stata protagonista a suo tempo d’uno dei più importanti ritrovamenti navali del XX secolo: la Galea e la Rascona di San Marco in Boccalama (Venezia).

Le conoscenze specifiche della società friulana, dunque, sono direttamente passate anche alla più recente Groma, impegnata in questi ultimi anni in numerosi e considerevoli scavi, in particolare all’interno della Laguna Veneta. Molti di questi rilievi (di relitti e/o di reperti) sono avvenuti in concomitanza degli interventi per la regolazione dei flussi di marea.

Tra gli altri lavori vanno senz'altro ricordati:

 Relitto dei Cannoni (Bocca di Porto di Malamocco - VE)
 Relitto del Molo Sud (Bocca di Porto di Malamocco - VE)
 Relitto della Rocchetta (Bocca di Porto di Malamocco - VE)
 Relitto del Bàcan (Bocca di Lido - VE)
 Centro Storico di Chioggia (VE)
 Campanile di San Marco e zone limitrofe (VE)

Partners