10 Dicembre 2018 cerca nel sito | privacy policy | mappa del sito | rss feed rss
sei in: Home > SERVIZI > Sistemi informativi territoriali (GIS) > Sistemi informativi territoriali (GIS)

Sistemi informativi territoriali (GIS)

Tutto parte da un acronimo inglese: Geographical Information System, ovvero GIS. Un acronimo che in italiano, trascurando alcune differenze sostanziali di contenuto, viene spesso tradotto anche con SIT (Sistema Informativo Territoriale).

Un Sistema Informativo Territoriale è per definizione un complesso di elementi – uomini e strumenti e procedure – che rendono possibile l’acquisizione di dati relativi al territorio. Dati che, in un secondo momento, potranno essere messi a disposizione di chi ne abbia necessità per svolgere il proprio lavoro. E questo lavoro, naturalmente, può essere il più diverso (architettonico, geologico, statistico, etc).

Un GIS, invece, è un Sistema Informativo Computerizzato, all’interno del quale – grazie all’immissione di dati geometrici, geografici, topologici e informativi - vengono acquisite informazioni. Queste informazioni saranno quindi registrate, sottoposte ad analisi, visualizzate e restituite (i cosiddetti dati georiferiti, di tipo vettoriale o raster), mettendo in relazione elementi di diversa natura.

Insomma, il GIS è un software che associa a ciascun elemento geografico descrizioni alfanumeriche, gestite attraverso un database relazionale. Il GIS, infatti, offre ampie possibilità d’interazione con l'utente e strumenti che facilitano la personalizzazione in base alle specifiche richieste dell’utilizzatore stesso.

Delle competenze di Groma nella produzione di tali sistemi vi è evidente traccia nel curriculum maturato in questi anni di specializzazione professionale e di lavoro sul campo.

Partners